Ecco il libro dedicato ai tarocchi veneziani
Si chiama “Tarocchi narranti – Arcani veneziani” il libro che sarà presentato venerdì 10 maggio da Elisabetta Rossi al Centro Adriana Revere di Vezzano Ligure in occasione della manifestazione “Storie di donne. Donne di storia”. La kermesse, che è giunta alla sua settima edizione, vede un ritorno per l’autrice, che vi aveva preso parte già 4 anni fa, quando aveva portato la sua opera “Racconti colpevoli”, edita da Albatros. Adesso è la volta di un volume incentrato sui tarocchi veneziani: uno studio approfondito di questi arcani che permetterà di comprenderli con attenzione. Il mazzo di carte viene preso in esame come un normale linguaggio, di cui vengono analizzate le modalità di comunicazione e le caratteristiche sintattiche.
La rassegna che va in scena al Centro Adriana Revere è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune in provincia di La Spezia: per l’occasione sarà possibile osservare anche le foto di Michele Alassio, contenute nel volume. Pubblicato da Erga Edizioni, il libro della Rossi esplora il mistero delle 78 carte, di cui – come noto – 22 corrispondono agli arcani maggiori e le altre rappresentano gli arcani minori.
La Rossi è giornalista e tarologa, e con questa opera ha voluto porre al centro dell’attenzione il linguaggio dei tarocchi, che è sì molto antico ma al tempo stesso in costante evoluzione e in un certo senso sperimentale. L’autrice ha studiato i tarocchi a Londra, approfondendo la loro natura di metodo di comunicazione alternativo: essi vengono considerati un sistema simbolico dal punto di vista narrativo e sul piano psicologico, anche perché sono infinite le vicende che possono essere raccontate tramite le molteplici combinazioni con cui i simboli si possono incrociare. In qualità di sistema divinatorio simbolico, i tarocchi sono ricchi di fascino e magia: l’appuntamento da non perdere, quindi, è per venerdì prossimo alle 21 a Vezzano Ligure.